Gli shooting di personal branding che vi racconteremo in questo articolo riguardano il progetto per l’aggiornamento e restyling del sito internet della Dott. Chiara Dal Bello. Questo lavoro è stato curato in collaborazione con Elisabetta Basili, illustratrice e art director del progetto, e Raffaella Guarnieri, copy e redattrice dei testi.
La parte fotografica prevedeva la realizzazione di tre servizi fotografici. Un primo lavoro in interni dove abbiamo realizzato alcuni ritratti ambientati per la parte di presentazione del sito. Gli scatti all’aperto dovevano invece evidenziare l’interesse di Chiara per gli ingredienti sani e naturali, la conoscenza dei produttori e del territorio. Il terzo servizio prevedeva delle foto di food photography dedicate ad alcuni piatti presentati nella rubrica di ricette e consigli del sito.
Anche questo progetto è nato a Cre-ta, coworking di San Giuseppe di Cassola dove abbiamo la nostra sede operativa. Un ufficio condiviso con un gruppo di professionisti diversi con cui è sempre interessante confrontarsi, chiacchierare e discutere.
Briefing iniziale: definizione del tipo di immagine che il nuovo sito vuole trasmettere
La dottoressa Chiara Dal Bello è una nutrizionista ed erborista che propone un approccio molto interessante e moderno al cibo. Dal lavoro di restyling del sito doveva emergere l’immagine di una professionista che affianca al lavoro con i pazienti la ricerca e l’insegnamento di un approccio più consapevole con il cibo. Le immagini dovevano anche creare una cornice che mettesse in evidenza la sua attenzione per le materie prime semplici e naturali, attraverso le rubriche di ricette e consigli.
Fin dal primo incontro abbiamo creato e condiviso con tutti i collaboratori del progetto una moodboard che definiva la palette dei colori e lo stile che doveva caratterizzare gli scatti.
Personal Branding Shooting: ritratto ambientato in studio
Per le foto che dovevano presentare Chiara nel suo studio abbiamo cercato una location luminosa, dalle geometrie pulite e dai colori chiari. Abbiamo sfruttato la luce naturale della vetrata principale e aggiunto della luce artificiale per rendere l’ambiente ancora più luminoso.
Dopo aver selezionato e posizionato con cura i vari elementi presenti nel set siamo passati agli scatti, lavorando sulle pose e ricercando atteggiamenti più o meno formali.
Personal Branding Shooting: ritratto ambientato all’aperto
Per enfatizzare la centralità della scelta di materie prime di qualità, abbiamo programmato il secondo servizio fotografico presso un’azienda agricola della zona. Grazie alle geometrie e alla regolarità degli orti, abbiamo ottenuto uno sfondo attinente e interessante dal punto di vista fotografico.
Food photography: il piatto smart
Il terzo servizio era dedicato alla produzione di due foto del “piatto smart”.
Il lavoro prevedeva anche una parte di formazione sull’allestimento del tavolo e la creazione del set fotografico. Lo scopo era creare un format, facilmente replicabile in autonomia, per la copertina degli articoli dedicati alle ricette.
Questo è stato il nostro contributo alla realizzazione del progetto. Il risultato finale, arricchito dalle illustrazioni e dai nuovi testi, è ora online. Lo potete vedere a questo link: www.chiaradalbellonutrizionista.it
Se ti è piaciuto questo lavoro e vorresti rinnovare le foto del tuo sito personale, scrivici! Saremmo lieti di fare due chiacchiere insieme.
Puoi vedere altri servizi fotografici di questa categoria nella sezione Ritratti e corporate del nostro sito.