La fotografia still life non è facile da raccontare. In particolare se l’oggetto fotografato è un elemento tecnico o un componente meccanico il cui utilizzo è abbastanza oscuro per chi non è del settore. Eppure la fotografia di prodotto è un settore importantissimo per le aziende e per noi è diventata la specializzazione principale. In particolare ci piacciono progetti complessi come quello che descriverò in questo articolo, che comprendono un mix di foto still life e foto-inserimenti di immagini in sfondi fotografici o 3D.
L’obiettivo del progetto era la creazione di una serie di immagini che dovevano sia descrivere in modo accurato il prodotto sia spiegarne l’utilizzo con uno stile e un taglio che creassero un certo coinvolgimento. Il cliente cercava delle foto accattivanti, immagini di stanze già arredate dove poter inserire i propri prodotti.
L’azienda che ha richiesto i nostri servizi fotografici produce sistemi di fissaggio per termosifoni e accessori. Si tratta di supporti che servono a fissare e sostenere i diversi tipi di termosifoni e di accessori portasciugamani abbinati alle diverse tipologie di caloriferi.
La prima richiesta era la produzione di foto still life per la vendita dei diversi sistemi su marketplace come Amazon. Dovevamo poi procedere alla creazione di immagini in cui si vedesse il sistema in uso sia con un’ambientazione semplice (solo termosifone) sia in una stanza ammobiliata. Lo stesso principio doveva essere applicato anche per tutta la sezione accessori.
Avevamo già lavorato con un mix di fotografia e sfondo 3D, con sfondi asettici e colorati. In questo caso siamo ricorsi a sfondi più foto-realistici che trasmettessero una maggiore familiarità e calore.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni esempi per entrambe le categorie: sistemi di fissaggio e accessori porta asciugamano.
Sistemi di fissaggio
1. Still life su fondo bianco per Amazon
Amazon ha delle specifiche precise per le foto dei prodotti che vende: richiede immagini molto pulite, scontornate su sfondo bianco. In alcuni casi oltre allo still life ci è stato richiesto di abbinare una foto di dettaglio più tecnica/funzionale.
2. Foto-inserimenti di immagini in sfondi fotografici o 3D
Accanto alla foto still life su fondo bianco il cliente ci ha chiesto delle foto di interni abbinate con il prodotto per dare una dimostrazione dell’utilizzo.
Per questa seconda parte abbiamo concordato di usare degli sfondi già pronti, selezionati in base alla vista richiesta, inserendo con un fotomontaggio la foto del termosifone sostenuto con il sistema di fissaggio scelto. Abbiamo fotografato il termosifone separatamente, con una luce compatibile con quella dello sfondo, scontornato l’oggetto e poi inserito nello sfondo avendo cura di ricreare ombre e luci compatibili.
Abbiamo registrato il lavoro che viene fatto in photoshop per pulire, scontornare e preparare l’immagine che verrà poi adattata allo sfondo. Il video è stato accelerato molte volte ma rende bene l’idea di quanto questo lavoro sia fatto con molta pazienza, attenzione e soprattutto necessiti di tempo per essere credibile.
3. Close-up del sistema di fissaggio + termosifone
La terza foto richiesta era un dettaglio chiuso sul sistema di fissaggio in uso. Alla foto è stata aggiunta una texture che simulasse un muro, delle piastrelle nel caso di un bagno, un pavimento se si trattava di supporti a terra.